Tour Tour Tour Tour Tour
 
 
Relais Sant'Elena Esperienze Come Raggiungerci  Contatti Home
 
  I Borghi Medioevali
  Siamo a viver la storia nei borghi medievali, veri tesori architettonici ricchi di storia si animano la sera tra antiche botteghe e caratteristiche trattorie che offrono piatti di sapore e tradizione accompagnati da splendidi vini frutto di una terra generosa e grandi talenti.
bibbona e marina di bibbona Bibbona (1km) Bibbona, singolare borgo situato sulle colline della campagna livornese, conserva ancor oggi l'aspetto del borgo medioevale: la pianta urbanistica è infatti composta da una serie di cerchi concentrici, collegati tra loro da stretti vicoli e scalinate.
Bolgheri Bolgheri (7 km) Bolgheri viene associato da sempre nella memoria comune al celeberrimo poeta Giosuè Carducci, che si trasferì qui nel 1839 quando aveva soltanto quattro anni. Ma Bolgheri ha una storia molto più antica, con origini risalenti all'epoca medioevale. Il borgo si è formato, infatti, attorno alla rocca di Gherardo della Gherardesca, signore delle terre di Maremma.
castagneto carducci Castagneto Carducci (24 km) La campagna castagnetana ha scoperto negli ultimi anni, quasi per caso, di essere diventata la capitale del turismo all'aria aperta. Nella classifica delle località turistiche più vivibili, stilata dalla Legambiente, Castagneto Carducci è risultata la prima in Toscana e la terza a livello mondiale; per ben sei volte negli ultuimi dieci anni Castagneto Carducci è stata Bandiera Blu, riconoscimento attribuito dalla EU alle località balneari con i servizi più efficaci.
campiglia marittima Campiglia Marittima (34 km) Il territorio comunale si articola nella Valle del Cornia tra collina e pianura, affacciandosi sulla fascia costiera che va dal Golfo di Follonica al litorale di San Vincenzo. Dalle colline campigliesi, inserite nel percorso della Strada del Vino Costa degli Etruschi, si gode di un suggestivo panorama sull'Arcipelago Toscano e sul nord della Corsica.
Populonia Populonia (44 km) 10 Km da Piombino, sul viale che porta a San Vincenzo, si incrocia la strada che in pochi minuti conduce a Baratti. Splendido porto naturale, sintesi tra bellezza del mare e dei tramonti, e le suggestive presenze archeologiche dell'antica necropoli etrusca.
borghi medievali suvereto Suvereto (47 km) Suvereto sorge su un colle non lontano dal mare. E' tra le località più antiche della Val di Cornia. Le sue origini si rifanno all'epoca del crollo dell'Impero Romano, quando per motivi di sicurezza militare le popolazioni costiere si trasferirono nelle zone collinari. La storia politica di Suvereto è legata inscindibilmente al forte carattere della sua popolazione, la quale ha sempre mostrato una profonda originalità.
massa marittima Massa Marittima (72 km) Massa Marittima sorge nella zona chiamata delle "colline metallifere" note fin dall'antichità per l'abbondanza di metalli nel sottosuolo. La cittadina è rinomata per la sua bellissima piazza centrale, Piazza Garibaldi, su cui si affacciano sia il Duomo, che il Palazzo dei Priori che quello del Comune. Del primo possiamo affermare che si tratta di un'opera di unica bellezza, realizzata nello stile romanico/gotico pisano. Il palazzo del Comune è anch'esso in stile romanico.
   
  Le Cantine I Parchi I Borghi Medievali Le Città d'Arte Le Terme Le Coste Sport Parchi Giochi Museo Piaggio
 
 
 
 
 
TENUTA GARDINI -  VIA CAMPO DI SASSO - 57020 BIBBONA (LI) tel. (+39) 0586.671071 - tenutagardini@gmail.com  P.IVA 01492110497